Gestisci Google Reader sul tuo desktop
Sono un grande fan di Google Reader e lo uso per seguire e gestire tutti i miei feed RSS. Quindi ero interessato quando Gruml mi ha offerto la possibilità di usarlo sul mio desktop come applicazione stand-alone.
Gruml ti consente di visualizzare e gestire le tue sottoscrizioni di feed del tuo account Google Reader in Mac OS X. Il vantaggio di questo è che non hai bisogno di un browser, ottieni un bel simbolo RSS nella tua barra dei menu che ti dice quanti feed hai non letti e ovviamente, utilizza un'interfaccia Mac OS. Gruml ti consente di leggere i tuoi feed di notizie, gestirli in cartelle, taggarli e altro ancora.
Tutto questo ovviamente avviene in sincronia con il tuo account Google Reader. Sul lato positivo, mi piace il modo in cui i feed sono organizzati in cartelle ed espandendoli si rivelano i feed con i loro loghi. Mi piace anche il modo in cui non devo preoccuparmi che Firefox si blocchi mentre accedo ai feed e la grande finestra in cui leggerli. Con il tempo, sono sicuro che potrei arrivare a fare affidamento su Gruml ma ai miei occhi, Google Reader è già un prodotto abbastanza buono che è difficile migliorare. Gruml è anche ancora in fase beta, quindi aspettati alcuni crash e bug durante l'uso.
Gruml è una bella idea e se sei un fan sfegatato dell'interfaccia Cocoa di Mac OS X e usi Google Reader, probabilmente lo adorerai. Altrimenti, probabilmente troverai poco motivo per cambiare.